Risolvere il problema della mascella mancante
Se soffri da anni di mancanza di denti e sei stato rifiutato più volte dai dentisti a causa della stessa e comune diagnosi – la mancanza di massa ossea per l’innesto degli impianti classici – oggi c’è una soluzione per te!
Con l’aiuto degli impianti zigomatici possiamo offrirvi una soluzione fissa per 4 impianti. La differenza tra un all-on-4 zigomatico e un all-on-4 classico sta nella lunghezza degli impianti, nella direzione del trapianto e nella posizione degli impianti. Mentre gli impianti classici vengono innestati parallelamente al seno mascellare e nella massa ossea frontale della mascella, gli impianti zigomatici vengono innestati nell’osso zigomatico e in alcuni casi attraverso il seno mascellare.
Gli impianti zigomatici sono realizzati in titanio, sono lunghi 30-60 mm a seconda del caso clinico del paziente. L’intervento viene eseguito in anestesia locale, se necessario sotto sedazione cosciente, sotto il controllo di un anestesista e viene eseguito da un chirurgo maxillo-facciale coadiuvato da un chirurgo orale.
Se da anni soffri di mancanza totale di denti e soffri di protesi rimovibili, questo protocollo di implantologia potrebbe essere la tua ultima risorsa.
Innesto di impianti zigomatici
Il primo passo è una visita specialistica che comprende anche una TAC, un esame clinico preciso e un consulto con il chirurgo maxillo-facciale. Effettuando la visita, il chirurgo può determinare le condizioni dell’osso mascellare e pianificare il protocollo appropriato per l’innesto degli impianti zigomatici.
Esistono due soluzioni: Ibrida (comprende 2 impianti zigomatici e da 2 a 4 impianti classici posizionati nella parte anteriore della mascella) e Quad (comprende 4 impianti zigomatici). Dopo un’attenta analisi si decide quale protocollo di innesto può essere somministrato al paziente e si prepara la valutazione per l’intervento.
Se il paziente accetta la valutazione, vengono fissati tutti gli appuntamenti necessari per eseguire l’intervento di trapianto implantare e la realizzazione della protesi fissa temporanea. La protesi fissa definitiva viene prodotta 3-5 mesi dopo l’intervento di trapianto implantare.
Chi è il candidato ideale per gli impianti zigomatici?
Tutti i pazienti che soffrono di mancanza di osso mascellare e tutti i pazienti a cui è stata negata la possibilità di inserire impianti classici e di ricostruire la mascella con una soluzione implantoprotesica classica a causa della mancanza di massa ossea della mascella.
Quale specialista esegue l’operazione?
Amo Clinic vanta una lunga tradizione nel settore odontoiatrico grazie al suo personale medico qualificato. L’innesto degli impianti zigomatici viene eseguito esclusivamente da uno specialista in chirurgia maxillo-facciale e chirurgia orale, eventualmente assistito da un anestesista.
Come avviene l’operazione?
All’ingresso del paziente in sala operatoria si svolge nuovamente un consulto con il personale medico curante, viene effettuato un ulteriore controllo dell’intera procedura chirurgica e viene data risposta alle eventuali domande del paziente.
L’operazione dura un’ora e mezza o due ore, a seconda del protocollo di trapianto di impianto zigomatico predeterminato. Se necessario, il paziente rimane per un breve periodo in osservazione dopo l’intervento. Subito dopo l’intervento vengono prese le impronte per la protesi fissa provvisoria.
Il laboratorio odontotecnico è in grado di realizzare la protesi provvisoria in 24-32 ore affinché il paziente possa riceverla il giorno successivo all’intervento.
I controlli postoperatori sono supervisionati dal chirurgo.
L’intervento è doloroso?
L’intervento viene eseguito in anestesia locale, se necessario sotto sedazione cosciente. L’intervento in sé non è doloroso, tuttavia dopo l’intervento il viso potrebbe gonfiarsi leggermente, potrebbe formarsi un ematoma e si potrà avvertire un dolore lancinante, come può accadere anche dopo un classico intervento di impianto. Dopo l’operazione, al paziente vengono prescritti antibiotici, antidolorifici e, se necessario, desametasone. L’antibiotico va assunto fino alla fine, come prescritto dal medico. Il paziente deve riposare, mangiare solo cose fresche e morbide. Dopo 3-4 giorni il paziente ritorna in clinica per un controllo post operatorio.
Quanto tempo richiede il recupero?
Dopo 2-3 giorni dall’intervento e dopo la visita di controllo, il paziente può riprendere le sue attività quotidiane. Non c’è assolutamente bisogno di temere un intervento chirurgico.
Quali sono i vantaggi degli impianti zigomatici?
Oltre ad essere l’unico metodo grazie al quale anche i pazienti senza mascella possono ottenere una soluzione fissa, ripristina completamente le funzioni masticatorie della bocca, ripristina il sorriso del paziente e ritrova più fiducia in se stesso.
Come viene mantenuta la garanzia per il lavoro svolto?
Una volta completata la ricostruzione implantoprotesica con impianti zigomatici è sufficiente effettuare un controllo annuale presso la nostra clinica, esattamente come avviene dopo una ricostruzione implantoprotesica classica. Il controllo annuale è fondamentale, grazie ad esso continuiamo a monitorare il lavoro svolto. Viene eseguita una semplice visita odontoiatrica ortopanoramica, grazie alla quale i nostri chirurghi possono verificare se è tutto a posto con gli impianti. Successivamente i nostri dentisti controllano la parte protesica del lavoro. Eseguendo il controllo annuale si preserva la garanzia di lavoro. Se ti capita di dimenticare il tuo controllo annuale, non preoccuparti, i nostri assistenti ti contatteranno in tempo per ricordartelo!
Quanto costa?
Un altro fattore importante per il paziente è ovviamente il prezzo. Tuttavia, data la complessità del lavoro e dei possibili protocolli operativi per l’innesto di impianti zigomatici, è necessario effettuare una visita odontoiatrica specialistica, grazie alla quale si potrà elaborare un piano terapeutico individuale per ciascun paziente e in base a questo si valuterà anche . preparato. Speriamo che le nostre risposte abbiano chiarito i tuoi dubbi. Se hai altre domande o desideri fissare un appuntamento, non esitare a contattarci!